L’Igiene e la Sanità Pubblica sono in continua evoluzione e il ruolo dell’igienista ha subito molti cambiamenti rispetto al passato.

Oggi l’identità dell’Igienista è quello di uno specialista con una visione globale sui problemi della salute, a partire dalla sostenibilità dei sistemi di sanità pubblica.

E’ importante comprendere quali sono le azioni per il miglioramento della salute della popolazione, attraverso l’educazione permanente dei cittadini, in collaborazione con le altre discipline e con i decisori politici.

La sfida dei futuri igienisti sarà quella di ridefinire le priorità, riorganizzare i sistemi sanitari e la distribuzione delle risorse, per rafforzare la sanità pubblica come bene comune in un contesto globale e locale in progressivo cambiamento.

Il convegno è organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e dalla Scuola di Dottorato in Prevenzione Vaccinale, ed è rivolto a tutte le figure operanti in ambiti sanitari trasversali con la disciplina di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica.


Programma

12:00
Light lunch ed Iscrizione partecipanti
13:45
Apertura Convegno e messaggio di benvenuto - Giancarlo Icardi
14:30
SESSIONE I - Malattie trasmissibili: alcuni esempi dal territorio ligure su sorveglianza e prevenzione. Moderatori Valentino Tisa, Daniela Zoli (dettagli nel programma allegato)
16:10
SESSIONE II - Controllo delle Infezioni Correlate all'Assistenza. Moderatori Cristiano Alicino. Matteo Astengo (dettagli nel programma allegato)

Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
CISeF Gaslini - Villa Quartara, Via Romana della Castagna 11A, 16148 Genova
Referente:
Prof.ssa Donatella Panatto - Segreteria EtaGamma
Contatti:
Donatella.Panatto@unige.it Tel.010 353 8109 - segreteria@etagamma.it Tel. 010.8370728