SPIN - Sicurezza dei Pazienti negli ospedali ItaliaNi

La cultura della Sicurezza dei Pazienti negli ospedali ItaliaNi: studio multicentrico trasversale (SPIN)

 

AGENAS - Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

La Prof.ssa Annamaria Bagnasco del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Genova in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) hanno sviluppato uno studio multicentrico nazionale trasversale inerente cultura della sicurezza negli Ospedali italiani (Studio SPIN). 

Nel corso degli ultimi decenni, il campo della sicurezza dei pazienti si è ampliato e si è evoluto in diverse direzioni. Dagli studi internazionali emerge che gli eventi avversi durante il ricovero in ospedale colpiscono quasi un paziente su 10 e che questi sono prevenibili quasi nella metà dei casi. Nella realtà italiana l’incidenza di eventi avversi è pari al 5,2%, con una distribuzione prevalente in area medica (37,5%). Nell’ultimo decennio particolare attenzione è stata posta su un importante fattore organizzativo, denominato “cultura della sicurezza” intesa come l'insieme di credenze, percezioni e valori che i lavoratori condividono in relazione ai rischi all'interno di un'organizzazione. La cultura della sicurezza, insieme alle esperienze di sicurezza riferite dai pazienti, sono considerati a livello internazionale tra gli indicatori di sicurezza dei pazienti più affidabili e maggiorente comparabili tra paesi e realtà diverse. Al fine di sviluppare un approccio più completo alla valutazione della sicurezza dei pazienti attraverso i sistemi sanitari ed il personale delle aziende sanitarie, i dati generati dai pazienti e dai diversi operatori possono essere utilizzati per prevenire, valutare e gestire gli incidenti relativi alla sicurezza del paziente. 

Con questo nuovo studio si vuole descrivere la cultura della sicurezza dei pazienti riferita dal personale e le esperienze di sicurezza riferite dai pazienti negli ospedali italiani. In particolare, gli obiettivi di questo studio sono:

  1. Adattare e validare i questionari Hospital Survey on Patient Safety Culture ver. 2.0 (HSOPS 2) e OECD Patient-reported incident measures (OECD PRIMs) alla lingua, alla cultura e al contesto italiano.
  2. Descrivere la cultura della sicurezza dei pazienti riferita dal personale (Patient Safety Culture - PSC) negli ospedali italiani.
  3. Descrivere le esperienze di sicurezza riferite dai pazienti (patient-reported experience of safety including Patient-Reported Incident Measures (PRIMs)) negli ospedali italiani.
  4. Analizzare le differenze tra le strutture che partecipano alla sperimentazione dello strumento.
  5. Analizzare la correlazione della cultura della sicurezza dei pazienti riferita dal personale e le esperienze di sicurezza riferite dai pazienti.
  6. Analizzare la correlazione tra cultura della sicurezza dei pazienti riferita dagli operatori sanitari (personale) ed una selezione di dati di esito dei pazienti disponibili negli ospedali italiani.
  7. Analizzare la correlazione tra le esperienze di sicurezza riferite dai pazienti ed una selezione di dati di esito dei pazienti disponibili negli ospedali italiani.
Ultimo aggiornamento 27 Aprile 2023