Campagna vaccinazione antinfluenzale

Campagna di sensibilizzazione sulla vaccinazione antinfluenzale nella popolazione italiana

L’influenza è una malattia respiratoria acuta causata da virus influenzali che circolano in tutto il mondo. In Italia, l’influenza è causa di epidemie stagionali che si verificano durante l’inverno.

La malattia rappresenta un problema importante per la Sanità Pubblica e una rilevante fonte di costi diretti e indiretti per la gestione dei casi, delle possibili complicanze e l’attuazione delle misure di controllo.

Infatti, il Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) stima che ogni anno, in Europa, si verifichino dai 4 ai 50 milioni di casi sintomatici di influenza e che 15.000/70.000 cittadini europei muoiano per cause associate all'influenza.

La vaccinazione è la misura di prevenzione più efficace contro l’influenza.

L’attivazione della campagna vaccinale stagionale ha come obbiettivo la riduzione di:

  • rischio individuale di malattia, ospedalizzazione e morte
  • rischio di trasmissione a soggetti ad alto rischio di complicanze o ospedalizzazione
  • costi sociali connessi con morbosità e mortalità.

Seguendo le indicazioni del Ministero della Salute, il Dipartimento di Scienze della Salute ha promosso una campagna di comunicazione sulla vaccinazione antinfluenzale realizzando un poster che verrà distribuito negli ambulatori dei medici di famiglia, dei pediatri di libera scelta e farmacie, per la stagione 2023-2024.

Al fine di raggiungere tutta la popolazione, anche quella straniera che vive in Italia, e di superare barriere linguistiche e culturali, si è deciso di produrre il poster anche in inglese, francese, spagnolo e arabo.

Le versioni tradotte saranno disponibili tramite il Qr Code visibile sul poster stesso.

 

Ultimo aggiornamento 24 Luglio 2023